Huang Shan Mao Feng 2013
Huang Shan Mao Feng 2013

Uno dei dieci migliori tè cinesi coltivato nei pressi delle montagne Huangshan (patrimonio UNESCO): può essere considerato una eccellenza ed un dono prezioso ad alti livelli.

Questo tè è formato solo dal germoglio e da una foglia vicino alla gemma: si presenta arrotolato finemente come un capello e quasi completamente ricoperto di lanugine da farlo sembrare bianco.

Il sapore è tenue, da scoprire, che vagamente ricorda la magnolia; l’aroma è intensamente minerale, nota che si ritrova anche nel sapore.

Un tè che può essere infuso molte volte ed anzi quasi lo richiede per esprimersi al meglio.

Consiglio di usare un cucchiaino per tazza, acqua a 80°C per 1 minuto.

L’infusione così rapida è l’ideale per una preparazione al vetro usando un bicchiere di vetro alto preriscaldato (simile al Collins) dove vengono poste le foglie e l’acqua è versata in due parti.
Durante la prima parte, che dura pochi secondi, il bicchiere viene fatto ruotare per impregnare di acqua le foglie, nella seconda parte l’acqua viene fatta cadere dall’alto con un movimento dall’alto verso il basso o rotatorio, in modo da far smuovere il più possibile le foglie.
Il tè in questo modo può essere bevuto direttamente dal bicchiere, filtrando le eventuali foglie galleggianti con la bocca.

Personalmente, per una consumazione informale e di puro piacere egoistico, preferisco utilizzare una gaiwan di vetro: l’infusione è veloce e la possibilità di riutilizzare in modo eccellente per ben quattro volte le foglie si sposa bene con la praticità della gaiwan.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...