bi luo chunTè verde pregiato considerato uno dei dieci migliori tè cinesi.

Il centro nevralgico della produzione può essere ritrovato nella prefettura di Suzhou, nella provincia del Jiangsu sulle sponde del lago Taihu: in particolare i giardini, posti sulle montagne della vasta isola all’interno del lago, godono di un clima unico.

La raccolta del germoglio e della prima foglia è fatta a mano nelle mattine del mese che va dal 20 Marzo al 20 Aprile, mentre la lavorazione avviene in giornata.

Le foglie piccolissime così si presentano ricoperte da una lanugine molto simile a quella dei tè bianchi ed arrotolate su sé stesse a forma di vite: il prodotto finale è leggerissimo, tanto da dover lavorare più di 120.000 foglie per ottenerne un Kg.

Il nome letteralmente vuol dire “chiocciole di giada primaverili” e gli fu dato all’incirca a metà del 1600 dall’imperatore Kangxi, che reputò indecente il nome precedente. Leggenda vuole che prima di allora questo tè di montagna venisse soprannominato “fragranza spaventosa”, poiché durante la raccolta, una ragazza, avendo riempito il proprio cesto, mise le restanti foglie tra i seni: il cambio di temperatura fece sprigionare l’intenso aroma del tè, stupendo a tal punto la donna che cadde svenuta.

Il liquore si presenta chiaro, dal gusto fresco e fruttato, con una persistente nota dolce.

Si consiglia di dosare un cucchiaino abbondante di tè, acqua a 75°C ed una infusione di circa 40 secondi da ripetere almeno per 4 volte: prendetevi tutto il tempo!

Per appagare anche la vista usate dei contenitori di vetro (un bicchiere lungo o una gaiwan) versate prima metà dell’acqua, poi le foglie, osservatele danzare a contatto con l’acqua e poi il resto dell’acqua: veder dischiudere le chiocciole sarà inebriante.

 

2 pensieri su “Bi Luo Chun

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.