Chun Mee (biologico)

Uno tra i classici tè verdi cinesi, il Chun Mee viene chiamato “prezioso sopracciglio” dalla sottile e curvata forma che prende la foglia arrotolata a mano. Prodotto in particolar modo nella provincia di Anhui (famosa per i Monti Huangshan) e nella vicina Jiangxi, questo particolare tè biologico proviene da una piantagione di un’area protetta del Wuyuan.…

Continua a leggere Chun Mee (biologico)

Huang Shan Mao Feng

Uno dei dieci migliori tè cinesi coltivato nei pressi delle montagne Huangshan (patrimonio UNESCO): può essere considerato una eccellenza ed un dono prezioso ad alti livelli. Questo tè è formato solo dal germoglio e da una foglia vicino alla gemma: si presenta arrotolato finemente come un capello e quasi completamente ricoperto di lanugine da farlo…

Continua a leggere Huang Shan Mao Feng

Long Jing First Flush

Conosciuto anche come Lung Ching o Dragonwell è uno dei più apprezzati tè verdi cinesi. Tè leggendario, viene citato ne “Il Canone del Tè” di Lu Yu e fatto oggetto di poesie celebrative. A causa della sua ricercatezza il Long Jing vanta innumerevoli imitazioni, tanto che solo l’originale può fregiarsi del marchio DOP. Patria di…

Continua a leggere Long Jing First Flush

Bi Luo Chun

Tè verde pregiato considerato uno dei dieci migliori tè cinesi. Il centro nevralgico della produzione può essere ritrovato nella prefettura di Suzhou, nella provincia del Jiangsu sulle sponde del lago Taihu: in particolare i giardini, posti sulle montagne della vasta isola all’interno del lago, godono di un clima unico. La raccolta del germoglio e della prima foglia è fatta a…

Continua a leggere Bi Luo Chun

Yunnan verde

Tè verde originario dello Yunnan, culla dei più famosi tè rossi cinesi. Carattere deciso e note vegetali si sprigionano in un liquore che non ha le punte forti di un Chun Mee, ma che ben sorregge i cibi salati. La foglia secca è leggera e voluminosa per questo è consigliabile usare due cucchiaini per tazza,…

Continua a leggere Yunnan verde

Dao Ren Mao Feng

Tè verde cinese biologico della provincia Zhejiang, distretto Yiwu, coltivato a circa 300m sulla montagna Dao Ren: la sua qualità proviene da quasi 15 anni di continue migliorie nell’ambito del biologico. Tè primaverile, il termine Mao Feng si riferisce alla forma sottilissima data alla foglia, fino a farla sembrare la punta di un capello. Il liquore si…

Continua a leggere Dao Ren Mao Feng

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.