DSCN6055Pregiatissimo tè oolong di alta montagna coltivato a 1400m nel centro dell’isola è tra i 10 tè più famosi di Taiwan.

L’ossidazione è bassissima (15%) e le foglie si presentano strettamente arrotolate, verdi con la classica sfumatura bluastra degli oolong: per il suo colore e pregio è soprannominato “oro verde” dagli abitanti delle montagne. L’aroma delle foglie è floreale spaziando dalle orchidee alla gardenia passando per i lillà.

Il liquore in tazza è giallo brillante, il gusto mantiene in modo delicato il carattere floreale che rimane però persistente in bocca con un finale lungo. L’attacco in bocca è burroso e avvolgente ed è il carattere distintivo di questo oolong.

Si suggerisce di dosare 1 cucchiaino (3-4g) per tazza, acqua a 90°C per 2 minuti. Sopporta perfettamente fino a 4 infusioni che donano sentori e gusti delicatamente diversi.

Per una infusione più tradizionale si consiglia di usare una teiera di argilla, aumentare a 7g il dosaggio e diminuire l’infusione a 30 secondi (dopo un velocissimo lavaggio in acqua calda): in questo modo si possono avere 5 o 6 infusioni di perfetta qualità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...