Vino rosato spumante a Denominazione d’origine controllata e garantita (DOCG) prodotto nel territorio compreso tra il lago d’Iseo e Brescia e ottenuto da uve Pinot nero (min.15%), Chardonnay, Pinot bianco.

Il Franciacorta non e’ soltanto il primo Brut italiano che abbia ottenuto il riconoscimento della DOGC ma e’ anche il primo riconosciuto dalla sola denominazione geografica del suo territorio d’origine, VSQPRD (Vino spumante prodotto in regione determinata).

Un perlage sottile dà luce a un calice rosa buccia di cipolla.

Accattivante all’olfatto propone un intreccio di fragoline di bosco, lamponi, ciliegie candite, agrumi, rosa, melagrana, nocciole tostate, confetti, pane tostato.

Al palato risulta piacevolmente vivace. Freschezza e sapidità ben si adagiano su una buona struttura con ritorni coerenti.

La tipologia di Franciacorta Brut (residuo zuccherino inferiore a 12 g/l) e’ la più versatile negli abbinamenti, indicato come aperitivo ma anche a tutto pasto.

Alcune proposte: coda di rospo in guazzetto, paella valenciana, sushi di salmone, quiche di gamberetti, salmone alla griglia marinato agli agrumi, baccalà alla veneta, spaghetti con cozze e pomodorini, zuppa di pesce e crostacei, terrina di trota, filetti di baccalà pastellati, orzotto con salmone e fagiolini, carpaccio di salmone, calamari ripieni con salsa di pomodorini, risotto con gamberi rossi e pomodorini, spaghetti con sugo di polpo, bocconcini di salmone all’aneto con crème fraiche, linguine con ragù di triglie, spaghetti con pomodori secchi e cacioricotta, pane e finocchiona.

4 pensieri su “Franciacorta Brut rosé

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...