Riso Venere con gamberetti e avocado

Partiamo dall’idea che il nero è un’ottima base cromatica per far risaltare i colori accostati. Ne è un esempio questo riso dai chicchi color ebano, scuri e brillanti, servito in una veste appena esotica con gamberetti e avocado.

L’insieme risulta sinergico anche nel gusto e nei profumi: i chicchi restano separati, al dente e le consistenze dei sapori sono contrastanti: si uniscono la morbidezza della polpa dell’avocado con la tenacia del riso coi gamberetti.

L’avocado (aguacate in spagnolo, termine di origine azteca) è un frutto burroso ricco di acido folico e lipidi preziosi come l’acido oleico.

Il profumo tipico di questa varietà di riso che ricorda il pane appena sfornato si armonizza con l’aromaticità prorompente e fresca della scorza di limone.

Consiglio in abbinamento un A.A. Muller Thurgau, vino bianco delicatamente aromatico e fresco tracciato da piacevole sapidità e da sottili percezioni agrumate.

Valeria propone in abbinamento un bicchiere di Cranberry Tie Guan Yin, oolong aromatizzato fresco e intenso che regala al piatto un’ulteriore nota esotica.

Alba

Ingredienti

  • 300 grammi di Riso venere
  • 20 gamberetti
  • 1 avocado maturo
  • 1 limone non trattato
  • olio extravergine d’oliva
  • tabasco
  • sale
  • pepe

Cuocete il riso Venere in abbondante acqua salata seguendo il tempo di cottura riportato sulla confezione. Scolatelo al dente, conditelo con un cucchiaio d’olio e mettetelo da parte.

Mondate l’avocado, tagliatene metà a pezzetti, conditeli con un’emulsione di olio, sale e limone, copriteli con una pellicola e metteteli in frigo.

Frullate l’altra metà dell’avocado sempre con olio, succo di limone e sale.

Sgusciate i gamberetti e sfilate il filamento nero, poi metteteli in una ciotola, irrorateli con un filo d’olio, unite la scorza di limone grattugiata, poche gocce di tabasco e un pizzico di sale e pepe.

Fate saltare i gamberetti in padella per pochi minuti sfumando col succo di limone.

Unite i gamberetti al riso Venere, poi aggiungete anche i pezzetti di avocado e mescolate delicatamente.

Distribuite la crema di avocado sul fondo dei piatti, aggiungete il riso e guarnite con qualche gamberetto e qualche pezzo di avocado marinato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...