Menù di San Valentino 2017: “Amore, cibo e cinema”

chocolat-5010485f4d4f4

Nutrirsi e amarsi, in senso lato, sono le esperienze che meglio definiscono il piacere di vivere.

Vogliamo stavolta, attraverso il nostro menù pensato per San Valentino, tracciare il legame indissolubile tra cibo ed eros che ricorre frequente nelle narrazioni cinematografiche.

L’atto del mangiare viene presentato come coprotagonista nell’interpretazione di scene di seduzione oppure di tenerezza o ancora di imperiture dichiarazioni d’amore.

Sulla falsariga di questa ispirazione abbiamo fatto incetta di film dove il legame tra cibo e sfera sentimentale si palesa nei modi più diversi, a tratti addirittura comico o con note di inquietante noir.

Nell’immaginario collettivo salta subito in mente la scena cult di 9 settimane e ½ e l’indimenticabile gioco della seduzione tra Mickey Rourke e Kim Basinger , dove sulle note di I like bread and butter, fragole, latte e miele si mescolano in un crescendo di erotismo.

Il cibo segna il fil rouge che travolge i protagonisti e lo spettatore: viene ingurgitato con voracità, le dita passano maliziosamente sulle labbra, i movimenti sono pieni di seduzione.

Adorabile la scena di Mostly Martha dove lui imbocca lei bendata in una successione di sapori da indovinare: la sensazione di godimento che accompagna questo incalzare di parole mormorate sembra accarezzare l’attesa di una promessa di felicità.

Leggendaria l’entrata di Robert De Niro nel ristorante esclusivo, riservato solo per due, in C’era una volta in America. Qui Deborah ordina in un francese inappuntabile “asperges aux vinaigrette et chateaubriand” e nella risposta frettolosa di lui “io lo stesso”, si avverte una vita intera vissuta nell’attesa di ritrovare lei.

Il modo di mangiare di una persona può dire molto sul suo modo di vivere i sentimenti e la sessualità. Pensiamo a Bridget Jones e a quell’attitudine a ingurgitare cibo spazzatura soprattutto nei momenti di crisi oppure ai suoi goffi tentativi di improvvisarsi cuoca provetta fallendo miseramente. Le sue abitudini alimentari ci raccontano tanto del rapporto col suo corpo e dell’approccio col partner.

L’esperienza della condivisione di un pasto che risulta delizioso può mandare in estasi provocando un piacere inteso. È quanto accade in Soul Kitchen quando il cuoco abbonda con l’afrodisiaca corteccia dell’Honduras.

In un prosaico fast food invece, sul set di Harry ti presento Sally, la scena dell’orgasmo simulato con tanto di gemiti e sospiri di soddisfazione è esilarante.

Quando invece un amore si affaccia romantico come in Lilli e il Vagabondo, nella pancia ci sono le farfalle e una cena italiana a lume di candela si conclude teneramente col famoso bacio dello spaghetto.

E che dire delle innumerevoli declinazioni al gusto di cioccolato, fonte edonistica inesauribile anche sui set cinematografici?

Dalla raffinata regia di Claude Chabrol nel suo Grazie per la cioccolata, alla dolcissima Angélique, cioccolataia afflitta da una timidezza patologica in Emotivi anonimi.

Ma in tema di incontri ad alto tasso di cacao, il film che mi preme ricordare è Fragola e Cioccolato, storia di una relazione omosessuale a l’Havana in un tourbillon di cultura, politica e amore.

Insomma l’amore, ovvero le varie forme in cui si manifesta, e la cucina, ovvero l’arte del saper apprezzare il piacere di mangiare e di preparare i cibi, vengono espressi sullo schermo e nel nostro menù in una successione di scene, di bocconi, di morsi e di sorsi in un’ esperienza sensoriale da provare e riprovare all’infinito.

Anche perché, ammettiamolo, in molti casi la condivisione del piacere procurato dal cibo è la forma di godimento che sopravvive a relazioni decennali. Ed è bellissimo imbattersi in due vecchi amanti stranieri che si godono il pranzo ad un tavolo affacciato sulle bellezze della Dolce Vita Felliniana.

Qui di seguito le nostre proposte:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...