L’America è qua! (e da più di 500 anni)

Per Halloween vi avevamo promesso che avremmo recuperato il menù mancato con qualcosa di speciale nel mese di Novembre ed eccoci qui 🙂

Nel pensare a cosa proporvi abbiamo, come al solito, osservato e ascoltato la vox populi e in questo Novembre gli italiani si sono “scoperti” interessati conoscitori della politica americana con le elezioni presidenziali: a torto o a ragione, con consapevolezza o meno, ognuno ha rivolto lo sguardo verso gli Stati Uniti e nei 2 mesi di “transizione” tra i due mandati il gossip sarà all’ordine del giorno.
E qui è iniziata (è continuata) quella discussione ormai vecchia sull’invasione culturale, sulle nostre tradizioni che scompaiono, sulla troppa americanizzazione, ecc.

Un altro argomento che ci ha convinte è che in effetti giovedì sarà il Giorno del Ringraziamento: l’anno scorso avevamo già accennato a questo evento importantissimo per gli statunitensi e vi avevamo dato delle proposte interessanti su come approntarlo.

Ma torniamo al nostro menù!

L’idea è partita dal voler utilizzare degli ingredienti americani che, ed è indiscutibile, ci hanno cambiato la vita: non parliamo di hamburger, Coca Cola o simili, ma proprio di tutti quei cibi che grazie alla scoperta del continente americano si sono diffusi profondamente all’interno della nostra tradizione culinaria tanto da stravolgerla e orientarla verso occidente.
Nel 1972 lo storico Alfred W. Crosby coniò il termine “Scambio Colombiano” per definire quel grande viaggio che piante, animali e malattie (organismi viventi in grado di adattarsi ed evolvere) hanno fatto avanti e indietro tra il Vecchio e il Nuovo Mondo: la storia politica, economica e sociale del mondo è stata modificata da questo scambio.

Un menù quindi ricco di questi elementi, ma che al primo sguardo vi sembrerà “Mediterraneo”: ecco quindi una specie di Ringraziamento semplice, moderno, “sano e rustico” e che dedichiamo a tutti i nostri sostenitori.

Un pensiero su “L’America è qua! (e da più di 500 anni)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.