Colcannon o Pasticcio irlandese di patate e cavolo

Uno dei piatti tradizionali irlandesi che si può assaporare a Halloween è il Colcannon, una sorta di pasticcio a metà strada tra un purè e una insalata di patate. In realtà è un piatto povero e di tutti i giorni ma, in quello che ricordiamo era il capodanno celtico, assume un significato tutto nuovo e con poteri “divinatori”: ci si nascondeva dentro oggetti simbolici o ancora meglio si poteva salvare il primo e l’ultimo cucchiaio per usarli come “indicatori” dell’uomo che si avrebbe sposato. Sconsiglio entrambe le pratiche! 😀

A parte la simbologia, questo piatto semplice e gustoso racchiude intrinsecamente la terra irlandese: il suo legame tragico con le patate, la stagionalità del cavolo e l’ abbondanza di burro.

Provate questa delizia con una tazza di Yunnan verde, tè cinese da servire leggero per non sovrastare la delicata nota del cavolo.

Alba propone in abbinamento un COF Ribolla gialla, vino bianco fresco di buona sapidità.

Valeria

wpid-p_20151027_140118_df_1.jpg

Ingredienti per 6 persone

  • 1,8kg di patate rosse
  • 1 cavolo cappuccio
  • 80g di burro
  • 6 burro monodose (circa 7-8g ciascuno)
  • 4-5 scalogni
  • 1 mazzolino di prezzemolo
  • 240ml di latte
  • sale
  • pepe

Lavate le patate con tutta la buccia e versatele in una pentola dai bordi alti ricoprendole di acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate cuocere finché uno stecchino non affonderà facilmente. Scolatele e lasciatele raffreddare.

Lavate accuratamente il cavolo e tagliatelo a listarelle.

Portate a ebollizione dell’acqua in una casseruola, gettatevi il cavolo tagliato e cuocete per 5-10 minuti o finché non sarà cotto, ma ancora sodo. Scolatelo attentamente, unitevi metà del burro, coprite con un coperchio e lasciate che il tutto si fonda senza fiamma.

Mondate e tritate separatamente sia gli scalogni che il prezzemolo.

Sbucciate le patate, rimettetele in pentola e aggiungete lo scalogno, il latte e metà del burro. Cuocete a fuoco dolce per scaldare il latte. A questo punto con una forchetta schiacciate le patate e amalgamatele agli altri ingredienti: il composto dovrà essere ruvido e granuloso, non omogeneo. Unite i cavoli al burro, insaporite con sale, pepe e il trito di prezzemolo.

Per servire il Colcannon dividete il composto caldissimo in 6 ciotole, praticate un cratere al centro e posizionate in ognuno un burro monodose: il calore lo scioglierà formando un invitante pozza burrosa.

2 pensieri su “Colcannon o Pasticcio irlandese di patate e cavolo

  1. Pingback: Passioni da Bere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...