Bignè ripieni di Raita al cetriolo e germogli di Erba Medica

Un antipasto fresco e potremmo dire anche salutare: questi bignè sono ripieni di una cremosa salsa allo yogurt indiana con in più una nota croccante data dai germogli.

La raita al cetriolo indiana si potrebbe assimilare allo tzatzichi greco se non fosse per l’aggiunta di spezie che la ravvivano non poco. Normalmente è una salsa di accompagnamento che con la sua freschezza smorza il carattere il più delle volte PICCANTE delle portate indiane, mentre qui ho voluto renderla protagonista come ripieno di questi bignè. Per mantenere una consistenza cremosa ho utilizzato uno yogurt greco, ma sentitevi liberi di utilizzare qualsiasi altro yogurt bianco (o formaggio) purché sia compatto.

I germogli di erba medica si possono trovare nei banchi frigo dei supermercati ben forniti, accanto di solito a quelli di soia: se non vi riuscisse di trovarli potreste sostituirli con quest’ultimi, tendendo però conto che quelli di soia sono più spessi e carnosi.
L’erba medica, detta anche alfa-alfa, è passata agli onori della cronaca per le sue proprietà salutistiche ed è usata spesso da chi fa sport.

Infine i bignè: mi rendo conto che il sol pensiero di accendere il forno con questo caldo vi risulti assurdo, di conseguenza avete il mio benestare nel recarvi dal vostro fornaio o chi per lui e comprare quelli già pronti (vuoti ovviamente).

Abbinate a questi bignè ovviamente un tè indiano, Darjeeling, magari un Silver Green: tè verde BIO dal profumo di fiori secchi e asparago.

Alba consiglia in abbinamento un COF Pinot Grigio, vino bianco morbido e caldo con sapidità e freschezza succosa in perfetto equilibrio.

Valeria

DSCN5129

Ingredienti per 15 bigné

  • 1 manciata abbondante di germogli di erba medica (alfa-alfa)

per i bigné

  • 125ml di acqua
  • 75g di farina
  • 50g di burro
  • 2 uova medie
  • sale

per la raita

  • 1 cetriolo piccolo o mezzo cetriolo
  • 170g di yogurt greco
  • 4-6 foglie di menta
  • 4 foglie di coriandolo fresco
  • 2 cucchiai di cipolla tritata
  • cumino macinato
  • sale
  • peperoncino verde (opzionale)

Se avete deciso di preparare i bignè a casa ecco il procedimento:
Mettete l’acqua sul fuoco col burro e un pizzico di sale.
Aspettate che raggiunga l’ebollizione.
Unite la farina tutta insieme continuando a girare. L’impasto dovrà avere una consistenza simile al purè. Lasciate raffreddare completamente in una ciotola, poi unite le uova intere e mescolate.
Foderate una placca con la carta forno e sistemate, distanziandoli, la pasta choux con la sac à poche munita di bocchetta liscia.
Infornate a 200°C per circa 15/20 minuti, senza aprire mai il forno.
Quando saranno gonfi e dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare.

Preparate la raita.
Lavate e pelate il cetriolo. Con una grattugia dai fori larghi o con una mandolina affettate il cetriolo in una ciotola e cospargetelo di sale. Lasciatelo riposare per fargli perdere l’acqua di vegetazione.
Lavate e tritate finemente le foglie di menta e di coriandolo fresco.
In un’altra ciotola lavorate lo yogurt con una forchetta per renderlo cremoso. Conditelo con la cipolla, il mix di menta e coriandolo, cumino a gusto e il peperoncino verde se lo usate.
Strizzate e scolate dall’acqua il cetriolo, mettetene un po’ da parte per la decorazione, e unite il resto allo yogurt speziato.
Lavate attentamente i germogli, eliminate eventuali residui e asciugateli. Anche qui mettetene un po’ da parte per la decorazione e unite gli altri allo yogurt. In caso i germogli fossero molto lunghi spezzateli a metà con le mani.
Mescolate tutti gli ingredienti per formare la farcia e aggiustate di sale.
Conservate in frigo.

Preparate il piatto.
Con un coltello dalla lama seghettata, tagliate via un “cappello” da ogni bignè, fatevi spazio all’interno (potrebbe essere rimasto qualche filamento di pasta), riempite l’incavo con la raita e richiudete con il cappello.

Serviteli freschi decorando con il cetriolo e i germogli messi da parte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...