Panino “tre colori” alla Guasacaca

Nonostante il tempo non sia bello ovunque in questo ponte del 1° Maggio, ci sono lo stesso i coraggiosi che han deciso di sfidare le intemperie per un bel picnic e ci sono anche chi non volendo sfidare nessuno han solo voglia di un panino dal gusto estivo e insolito per sperare nel sole.

Questo panino nasce così: dalla voglia di sole e gusti insoliti.

Insolito in fondo è solo l’aggiunta della guasacaca anche perché l’accoppiata caprino-barbabietola rossa è più che consolidata.
La guasacaca (da molti conosciuta come il guacamole venezuelano) è una salsa aromatica e fresca, dai gusti intensi che normalmente ben si sposa con il pollo arrosto o con i fritti, ma che qui è stata usata per dare carattere e un nuovo volto ad un panino che rischiava di essere “monotono” nella sua tranquillità.

Vegetariano, è dal punto di vista nutrizionale una bella bomba vista la presenza sia dell’avocado che del formaggio, e appunto per questo può essere visto come un pasto unico.

Accompagnate questo panino a un buon succo di frutta oppure a un bicchiere (caldo o freddo) di tè verde all’arancia, le sue note fresche e fruttate ben si sposano con l’aromaticità della preparazione.

Alba propone in abbinamento un COF Sauvignon, vino bianco agile e fresco al palato, invitante e pulito, di buona persistenza.

Valeria

DSCN4841

Ingredienti

  • salsa guasacaca (la ricetta per farla è QUI)
  • fette di pane casareccio (per un gusto più “latino” usate una arepa tagliata a metà)
  • barbabietole rosse cotte
  • formaggio caprino spalmabile

E’ un panino, quindi ultrafacile da fare!

Spalmate uno strato di formaggio caprino su una fetta di pane, ricopritela con delle fettine di barbabietola cotta, nappate con della salsa guasacaca e ricoprite con l’altra fetta di pane.

FATTO!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...