Menù di Pasqua 2015: “sotto il segno del giallo”

Quest’anno la Pasqua di Passioni da Bere si accende di giallo, il colore della luce.

I primi tepori primaverili che invitano a stare all’aria aperta, a offrire il viso ai raggi del sole, evocano antichi culti di buon auspicio, di rinascita.

La primavera con la sua aria feconda dischiude il rifiorire della natura anche nelle corolle gialle dei fiori di campo e nel polline.

DSCN4785Altro protagonista del nostro menù di festa è l’uovo: lo raccontiamo in varie versioni, da quello di quaglia a quello di struzzo (interessante impresa l’apertura di un uovo di struzzo!).

Immancabile simbolo pasquale, l’uovo compare sia sulle tavole, nelle innumerevoli ricette, oppure col suo guscio di goloso cioccolato.

Come il colore giallo, dall’indiscusso potere germinativo, anche l’uovo è un ancestrale simbolo di vita consacrato dai Fenici ma anche dalla dea Iside nell’antico Egitto.

Nell’iconografia cristiana un uovo che si dischiude rappresenta la Resurrezione, la vita che continua al di là della morte terrena.

Nelle cerimonie religiose di culti pagani era usanza scambiarsi uova colorate a volte impreziosite da foglie d’oro: donarsi vicendevolmente un uovo colorato era considerato un augurio, una speranza di bene profondo.

Già nel Medioevo, le uova dipinte e decorate venivano donate proprio in occasione della Pasqua, simbolo della vita che si rinnova in coincidenza della Primavera.

Il colore giallo e le uova dunque sono il filo conduttore che attraversa il nostro menù: incontrerete sei ricette, alcune tradizionali, altre pensate e collaudate sulla scorta della fantasia.

Per ogni ricetta, descritta come nostra consuetudine in ogni passaggio, verrà suggerito un abbinamento mai banale di vini e tè.

Alba e Valeria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...