Insalata del Corteggiatore

Quando ho deciso che avrei inserito i broccoli nel menù afrodisiaco di S. Valentino, in molti han storto il naso, ma mi han lasciato fare abituati alle mie stranezze: bene, si sono ricreduti!

La freschezza dell’indivia belga ben si sposa con la forza del gusto dei broccoli e dello sgombro, mentre la citronette alla senape dona un’aromaticità diversa e piccantina.

Anche qui è un tripudio di elementi afrodisiaci, specie per Lui: il broccolo, dall’indubbia forma fallica, le noci e lo sgombro sono ricchi di nutrienti che sostengono e incrementano la produzione degli spermatozoi.

Mi ha divertito molto lavorare sull’uso gergale del termine “broccolo” che può intendere una persona stupida e goffa, ma fa parte anche del verbo “broccolare”, usato per definire l’azione di avvicinamento e tentato abbordaggio di una donna.

La presentazione del piatto è semplice e stratificata, più maschile, con la possibilità di individuare velocemente gli ingredienti.

Se volete trasformare il piatto da intermezzo a un secondo a tutto tondo, sostituite lo sgombro in scatola con quello fresco, magari cotto anch’esso al vapore o in umido.

Gustatelo con una tazza di Chun Mee, tè verde cinese che ben si sposa con l’intensa aromaticità dello sgombro e della citronette.

Alba consiglia in abbinamento un A.A. Kerner, vino bianco dalla vitalità fresco-sapida che sfuma languidamente in ricordi agrumati e di erbe aromatiche.

Valeria

DSCN0310

Ingredienti per 2 persone

  • 1 cespo d’indivia belga
  • 1 gambo di broccolo con le sue infiorescenze
  • una manciata di noci sgusciate
  • una confezione di sgombro sottolio o al naturale

Per la citronette alla senape

  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di salsa di senape
  • 1 pizzico di sale

Tagliate i broccoli in cimette aiutandovi con un coltellino affilato e incidendo la base di ogni “fiore”. Decorticateli in modo da renderli più teneri: guardate la sezione del taglio, incidete nel punto in cui il verde scuro lascia lo spazio a quello chiaro e semplicemente “spellate” tirando. In questa operazione fate attenzione a non intaccare troppo il mazzolino di piccoli fiori in cima.
Lavate accuratamente i broccoli e cuoceteli a vapore fino a che non saranno teneri, ma ancora compatti.
Lasciateli raffreddare.

Con un coltellino affilato rimuovete il torsolo dell’indivia, sfogliatela e lavate accuratamente tutte le foglie. Sgrondatele dall’acqua e tagliatele a listarelle.

Preparate la citronette. In una ciotolina versate il succo di limone con la senape e il sale. Con una frusta emulsionate gli ingredienti e lentamente versateci sopra l’olio, continuando a mescolare.

Componete il piatto.
Condite leggermente l’indivia con un poco di citronette e usatela per formare un letto sul fondo del piatto. Adagiatevi sopra le cime di broccoli al vapore, cospargete di gherigli di noci grossolanamente frantumati e condite con ancora un po’ di citronette.
Scolate i filetti di sgombro e sistemateli sulle verdure. Rifinite con la quantità di condimento desiderata.

La citronette alla senape è una salsa emulsionata a cui manca uno stabilizzante, quindi se preparata con troppo anticipo tende a separarsi: formatela al momento dell’uso.

Un pensiero su “Insalata del Corteggiatore

  1. Pingback: Passioni da Bere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.