Un S. Valentino Afrodisiaco con le ricette di Passioni da Bere

Lunedì 9 Febbraio: l’inizio di una settimana dedicata all’amore, alla passione, all’erotismo che si concluderà Sabato 14, giorno di S. Valentino.

"La Naissance de Vénus" di Odilon Redon
“La Naissance de Vénus” di Odilon Redon

Quest’anno abbiamo deciso di ispirarci a un classico del periodo: la cucina afrodisiaca.
Il legame tra cibo ed eros è antico e documentato: nel corso della storia, osservazione diretta e credenze si sono mescolate nel tentativo di rispondere al bisogno di seduzione, di potenza e di fertilità insito nell’essere umano.
Afrodisiaco deriva appunto da Afrodite (Venere), la bellissima dea dell’amore, del desiderio e della fertilità, nata dalla spuma del mare e a cui animali, umani e dei prima o poi cedono.

Ma cos’è un cibo afrodisiaco? Non è un filtro d’amore, inteso molto romanticamente.
E’ piuttosto una pietanza che aiuta lo stimolo sessuale e, nella ricerca di alcune coppie, che stimola la “fertilità”!
Afrodisiaco è un sapiente dosaggio di elementi fisici e psicologici: la predisposizione verso l’altra persona, un’atmosfera rilassante, l’esoticità di alcuni elementi (anticamente era un segnale di rarità e quindi ricchezza e potere), la stimolazione fisica data da vitamine, minerali e altri componenti, i gesti sensuali che accompagnano alcuni piatti.

La moderna ricerca scientifica poi ci ha messo del suo indicando in una dieta “leggera” la fonte della felicità a letto: quindi via libera a cibi energizzanti come miele, uova e avena, a piatti ricchi di vitamine con gli agrumi, le verdure a foglia verde e non dimentichiamo i sali minerali con gli intramontabili frutti di mare, il tutto condito ovviamente da spezie come il peperoncino e lo zafferano.
In teoria sarebbero da evitare cibi particolarmente ricchi di grassi saturi, i fritti, la carne rossa e moderare l’assunzione di zuccheri e alcol (che disinibisce ma, in dosi eccessive, beh…influisce negativamente sulle prestazioni! 🙂 ).

Da Martedì a Venerdì vi proporremo 4 “sexy” portate ispirate al mare (in onore di Afrodite) e ricche di elementi nutritivi (a volte anche improbabili) che vi faranno passare delle ottime nottate (pomeriggi, mattine, ecc.).

  1. Tartare Nuda e Cruda
  2. Onde di Venere
  3. Insalata del Corteggiatore
  4. Brivido di Passione

La mattina di S. Valentino invece vi delizieremo con la nostra proposta per una “Colazione a Letto” romantica e appagante che, forse, vi farà venir voglia di passare ancora qualche ora sotto le coperte con la vostra dolce metà.

Valeria e Alba

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...