Eggs Royale

Le uova Benedict sono uno dei capisaldi della colazione e del brunch americano: si compongono di un English Muffin diviso a metà sormontato da prosciutto o bacon grigliati, uovo in camicia e salsa olandese. La loro origine è incerta, ma potrebbero essere attribuite alla lungimiranza di Oscar Tschirky, maître d’hôtel del Waldorf Astoria New York nel 1894.

Il successo delle uova Benedict fu talmente esplosivo che in giro per il mondo furono elaborate decine di varianti, tra cui queste Eggs Royale dove il prosciutto è sostituito da una succulenta fetta di salmone affumicato. Conosciute anche come Eggs Montreal, Eggs Pacific e altri nomi trovano anche una leggera variante nella base: provatele con un croissant spaccato a metà (ma di quelli veri, quelli “tutto burro”!), oppure con una fetta di pancarré imburrata.

DSCN0015Io ho optato per degli italianissimi panini al latte spaccati in due e leggermente tostati. L’importanza di avere gli ingredienti caldi o al massimo tiepidi e fondamentale per la buona riuscita della ricetta.

E’ un piatto calorico, MOLTO calorico, ma il sapiente equilibrio dei sapori non lo rende stomachevole, anzi: è buonissimo!
Servitelo con spinaci, insalata fresca, finocchi o pomodori tagliati fini e concludete l’esperienza con un frutto di stagione.

Inoltre la ricetta che segue è la summa di alcune create per i Martedì for Dummies: la nostra rubrica per i fondamentali in cucina. Seguite i link degli ingredienti e sarete trasportati in giro per il nostro sito. 😉

Vi consiglio di abbinare questo piatto ad una tazza di Darjeeling Gopaldhara first flush, tè nero indiano dalle note fresche che ben si sposa con il gusto agrumato della salsa e la piacevolezza del salmone.

Alba consiglia in abbinamento un Prosecco Valdobbiadene Superiore, vino dal perlage solleticante, assaggio morbido ma ben bilanciato dalla freschezza e dalla chiusura nitida su ritorni fruttati.

Valeria

DSCN0012

Ingredienti a persona

Tagliate a metà il panino al latte e fatelo scaldare, dalla parte interna, su una piastra o nel tostapane.

Disponete il panino su un piatto caldo, adagiateci sopra la fetta di salmone, l’uovo appena scolato dall’acqua e asciugato, nappate con 2 cucchiaiate di salsa olandese tiepida e spolverate con un pizzico di peperoncino e aneto.

Un pensiero su “Eggs Royale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.