Cuore di Menta

Quando ho deciso di proporre questi cioccolatini “pre-San Valentino” mi son chiesta, in uno slancio di curiosità sociologica, se si usassero ancora la famosa scatola di cioccolatini ed il mazzo di fiori o come fossero le dichiarazioni (fatte, ricevute o sperate) dei miei amici.
Così usando dei potenti mezzi (Facebook) ho lasciato un messaggio aperto a chi volesse rispondermi.

Jacqueline mi ha ricordato che il suo Gionatan, quando vuole farsi perdonare qualcosa, s’infila nel fornitissimo negozio di una nota marca di cioccolato famoso per la sua scioglievolezza e ne esce con qualcosa di romantico e buono…giusto per aprire le trattative!

Elia mi ha raccontato dei suoi nonni ottantenni che dopo una vita assieme, nell’affrontare un intervento di lei, alla prima possibilità di visita: “Lui è entrato, si è seduto su un angolo del letto, e le ha tenuto le mani in grembo tutto il tempo che siamo potuti stare li, e sembravano due ragazzini per la dolcezza e l’amore che traspariva dai loro sguardi.”

Così mi son convinta che in fondo non ci sono solo storie da “mi piaci, ti bacio e sei mia”, ma anche quelle un po’ più vecchio stampo, quelle che affrontano viaggi di centinaia di chilometri per vedersi, quelle che non hanno paura a definirsi tali, quelle che vedono perfettamente i difetti e li accettano, quelle per cui un cioccolatino fatto col cuore certamente non ti distrugge la dieta post-festività-pre-prova-costume, quelle per cui se sei una con il pollice verde invece del mazzo di fiori ti regalo l’intera pianta (o i semi) per ricordarti che l’amore non dura pochi giorni, ma se curato, può durare anni.

Volete veramente provare con il mazzo di fiori? Allora puntate su qualcosa di meno banale delle rose: un bouquet di tulipani rossi esprimerà al meglio i vostri sentimenti.

I cioccolatini sono freschi e l’uso dell’olio essenziale di menta li rende gustosissimi, ma potete anche mitigarli sostituendolo con un po’ di sciroppo alla menta che renderà la cremina verde e dolcissima.

Ho deciso di abbinare a questi piccoli cuori una tazza di Darjeeling Margaret’s Hope, tè fresco e dal sentore di mandorla che ben sostiene il cioccolato.

Per la freschezza di questi cioccolatini dal gusto particolare ma gentile, Alba propone di armonizzare l’abbinamento con un Moscato di Trani, vino dolce, vellutato e sostenuto da una verve sapida.

Valeria

Cuore di Menta - Foto di Gianluca Celea
Cuore di Menta – Foto di Gianluca Celea

Ingredienti:

  • 100g di cioccolato fondente al 70%
  •  quache cucchiaiata di latte condensato zuccherato
  • 1 goccia di olio essenziale di menta per uso alimentare

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria portandolo alla temperatura di 45°C. Spostate il pentolino, contenente il cioccolato, in una ciotola di acqua molto fredda, mescolandolo con una spatola e avendo cura di staccarlo bene dalle pareti del pentolino: in questo modo lo raffredderete velocemente, amalgamando le varie parti, fino a 29°C. Portate di nuovo il pentolino nella bagnomaria e riscaldate nuovamente di 2°C. Alla fine dovrete avere una massa liquida a 31°C.

Ok, ora con una certa precisione, ma velocemente (non superate i 2 minuti) spennellate l’interno degli stampini (io ho usato quelli di silicone) formando un guscio senza difetti.
Lasciate raffreddare.

Mentre il cioccolato si solidifica, mescolate a qualche cucchiaiata di latte condensato una goccia di olio essenziale (o qualche cucchiaino di sciroppo di menta).

Quando il cioccolato si sarà solidificato, versate questa cremina nel guscio e mettete in frigo.

Rifondete il cioccolato rimasto e usatelo per chiudere i gusci.

Lasciate rapprendere e conservate in un luogo fresco.

3 pensieri su “Cuore di Menta

  1. Ciao! Adoro l’abbinamento menta-cioccolato e leggendo il tuo post ho già l’acquolina in bocca!!! fin’ora ho sempre usato lo sciroppo di menta anche in ricette che prevedevano l’aroma perchè purtroppo non lo trovo: dove si può comprare l’olio essenziale per uso alimentare??? Grazie!!! Serena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.