Cronaca di un evento: il compleanno di StregaTe di Bologna e il nostro debutto in società

Valeria e Alba - Foto di Simona Lacelli
Valeria e Alba – Foto di Simona Lacelli

Lo abbiamo pubblicizzato in ogni forma ed ecco che il 30 Novembre finalmente abbiamo fatto il nostro debutto nel mondo reale.

Il Tea Shop StregaTe di Bologna quest’anno ha festeggiato gli 11 anni di attività e ci ha riservato un banchetto nel loro negozio per darci la possibilità di proporci e promuoverci facendovi toccare con mano e assaggiando le nostre leccornie.

Così siamo partite e, prendendo tutti i contatti possibili, ci siamo ritrovate nella bella città emiliana armate di utensileria e materie prime.

retrobottega - Foto di Simona Lacelli
retrobottega – Foto di Simona Lacelli

Dopo un venerdì di fuoco tra i fornelli ecco che arrivano le 17 di un sabato freddissimo, ma dall’atmosfera già natalizia. Il negozio è pieno di persone e nella calca quasi disperiamo di poter arrivare al retrobottega: la vista di un contenitore sigillato, ma pieno di leccornie, apre la marea in un istante.

Lo staff di StregaTe ci accoglie con molto calore e disponibilità nonostante il momento sia frenetico: il retrobottega ci attende con alzate e materiale e subito ci mettiamo all’opera.

Alba assieme al 1° premio del concorso grafico - Foto di Davide La Placa
Alba assieme al 1° premio del concorso grafico – Foto di Davide La Placa

Per prima cosa prepariamo due pezzi forti da esposizione che si fonderanno in modo eccellente con la bellissima atmosfera del negozio: il 1° Premio del Concorso Grafico ed una speciale produzione di cupcake per gli 11 anni di StregaTe.

Sì, ma chi ha vinto il concorso?

Per quelli che non sono riusciti a venire a Bologna ecco svelato il mistero: vince Enzo Iamundo con il suo “Logo 02 con scritta” ed entra così a far parte a tutti gli effetti della brigata Passioni da Bere. Purtroppo l’autore non è potuto intervenire e così il premio gli verrà recapitato, nel frattempo però il bellissimo scrigno in betulla contenente la bottiglia di Brunello di Montalcino del 1997 e la scatola di Yunnan d’Or è stato ammirato nel corso del pomeriggio.

Altra punta di diamante è stata l’alzata in vetro con campana al cui interno facevano mostra di sé i cupcake “Passione Rivelata” versione Buon Compleanno: un tripudio di colori e gusto.

La mole di clienti aumenta tanto da costringere lo staff a mettere dei numeri fuori dal negozio per poter servire tutti senza fraintendimenti: fa freddo ma la voglia di entrare non ferma i coraggiosi clienti.

proposte dolci e tè - Foto di Davide la Placa
proposte dolci e tè – Foto di Davide la Placa

Noi ci collochiamo con un banchetto in un angolo, quasi una oasi di ristoro nell’attesa del proprio turno, ed iniziamo con il servire delle proposte dolci: mini éclairs al cioccolato e al caramello, Baci di Viola e Victoria Sandwich; abbinandole a due tè messi a disposizione dal negozio: un verde Mount Huang ed un nero aromatizzato dal nome natalizio “Panettone”.

Chi può resistere alla tentazione di un dolcetto con un sorso di tè in un pomeriggio freddo?

Valeria e Alba che si confrontano - Foto di Simona Lacelli
Valeria e Alba che si confrontano – Foto di Simona Lacelli

Così parlando con gli avventori abbiamo messo in luce i nostri progetti: il sito come vetrina, le consulenze, le esperienze gastronomiche a domicilio, le degustazioni su misura viste anche come un regalo di Natale alternativo.

Biglietti da visita con il logo vincitore - Foto di Simona Lacelli
Biglietti da visita con il logo vincitore – Foto di Simona Lacelli

La risposta è stata calorosa ed i complimenti per il progetto, ma anche per i biglietti da visita (nuovi fiammanti e andati a ruba) sono stati moltissimi.

In più il trovare un pubblico non solo entusiasta, ma anche preparato ha dato una soddisfazione in più: la cultura del tè non solo legata ad un ambito “dolce”, ma anche “salato” non ha preso del tutto alla sprovvista chi tra i clienti si è avvicinato per una chiacchierata sugli abbinamenti cibo/tè.

Ma anche chi era nel negozio solo per un regalo, e di tè non era appassionato, ha trovato modo di essere soddisfatto: i riferimenti al vino e ai suoi abbinamenti con le leccornie offerte hanno reso molto bene l’intento di Passioni da Bere di avvicinare chiunque ad una visione diversa e di qualità del mangiare e del bere.

proposte salate - Foto di Simona Lacelli
proposte salate – Foto di Simona Lacelli

Arrivata la sera, le proposte si trasformano da dolci a salate, per un aperitivo insolito e stuzzicante: pane di segale bio con burro al limone e salmone scozzese affumicato, bignè al formaggio e  involtini con würstel, bacon  e formaggio. Anche i tè cambiano: un Russian Caravan dalla leggera affumicatura ed un verde dal delizioso gusto di popcorn, il Genmaicha.

Passione Rivelata - Foto di Lacelli Simona
Passione Rivelata – Foto di Lacelli Simona

In chiusura ecco che finalmente si festeggia il compleanno di StregaTe: le candeline si spengono al soffio di Simona e Debora, ci si rilassa e si gusta un bicchierino di bollicine. La fatica è stata tanta e anche la soddisfazione, così ci concediamo anche il tortino con porri, scalogno e gruyere preparato appositamente per lo staff che tappa il buchino in fondo allo stomaco prima di salutarci e dirigerci ognuno alla propria dimora.

E’ stata una giornata intensa e vorremmo ringraziare sentitamente lo staff di StregaTe per la gentilezza, la disponibilità e per il meraviglioso tè, Davide La Placa per l’aiuto logistico e fisico, tutti gli amici, che non potendo venire, ci hanno sostenuto con messaggi ed sms ed infine le persone che sono intervenute e che speriamo siano rimaste tanto colpite da pensare di richiamarci: solo una piccola parte di noi è stata rivelata e non vediamo l’ora di poter mettere al vostro servizio le nostre competenze, per regalarvi momenti indimenticabili.

momento del servizio - Foto di Simona Lacelli
momento del servizio – Foto di Simona Lacelli

Da oggi fino al 10 Dicembre vorremmo condividere con voi le ricette che ci hanno accompagnato in questa avventura: restate connessi! 🙂

Valeria ed Alba

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...